FeUse
Matteo Ponzi e FeUse: un Connubio Artistico all’insegna della Sostenibilità Ambientale.
FeUse è un innovativo progetto di riciclo che fonde creatività artistica e sensibilità ambientale.
Il punto culminante di questa collaborazione è la collezione “Coral”, dove Matteo Ponzi integra nelle sue Lune pezzi di scarto provenienti dalla produzione di acciaio delle acciaierie Arvedi. Questi scarti, originariamente generati come scorie dall’acciaio in fusione, diventano parte integrante delle sue opere, contribuendo a delineare la superficie lunare delle sue creazioni.
FeUse, con l’obiettivo di combinare creatività artistica e attenzione ambientale, destinerà parte dei ricavati delle opere di Ponzi a iniziative benefiche a sostegno della ricerca contro il cambiamento climatico.
Il progetto parte da un impianto siderurgico all’avanguardia, gli altiforni elettrici di Arvedi, la prima acciaieria al mondo certificata “carbon neutral”.
Questa struttura utilizza rottami post-consumo per produrre nuovo acciaio, generando scorie che assumono proprio la classica ramificazione dei coralli da qui l’idea di farne un simbolo per scuotere le coscienze davanti alla scomparsa dei coralli marini a causa dell’innalzamento della temperatura dei mari generata dai cambiamenti climatici.
In un connubio di creatività e consapevolezza ambientale, Matteo Ponzi e FeUse delineano un percorso innovativo nell’arte contemporanea, evidenziando come l’estetica possa essere coniugata con un impegno concreto per la sostenibilità ambientale.